TERMINI E CONDIZIONI

I presenti Termini e Condizioni disciplinano l’accesso e la vendita dei Prodotti/Servizi/Corsi a distanza offerti dal Professionista sulla piattaforma www.margheritaainacoach.com. Il Professionista si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni e la Privacy Policy in qualsiasi momento e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. La vendita on line dei Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.

PREMESSO CHE

Ai fini del presente contratto, si intende per:

  1. Il Professionista”, la Dott.ssa Margherita Aina, nata a Magenta (MI) il 02/11/1984 e residente in Novara, via Case Sparse 24 – C.na Prati Brea S. Agabio – C.F. NAIMGH84S42E801K – P. IVA 02600930032;
  2. Termini e Condizioni”, l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Professionista e il Cliente/Partecipante/Utente;
  3. Cliente/Partecipante/Utente”, il soggetto che ha richiesto e/o acquistato informazioni, materiale scaricabile, corsi, formazioni e videocorsi secondo il dettaglio e le condizioni espresse nei presenti termini e condizioni;
  4. Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza”, tutto il materiale, l’attività, le formazioni e i corsi/videocorsi (registrati e non) erogati dal Professionista al Cliente/Partecipante/Utente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza, attraverso i quali il Professionista trasferisce informazioni o abilità al Cliente/Partecipante/Utente;
  5. “Materiale”: tutti i supporti messi a disposizione del Cliente/Partecipante/Utente, quali ad esempio registrazioni, slides, files, supporti cartacei, test e altro;
  6. Acquisto”: l’acquisto oneroso del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza dal giorno della conclusione dell’acquisto;
  7. “Carrello”: la fase della procedura di acquisto in cui il Cliente/Partecipante/Utente formula la propria proposta di acquisto, selezionando la modalità di pagamento.

Il presente rapporto è regolamentato dalle seguenti pattuizioni:

Art. 1 Premessa

La premessa fa parte integrante delle disposizioni del presente contratto.

I presenti Termini e Condizioni riguardano l’offerta di Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza di cui al successivo articolo e sono validi tra il Professionista e qualsiasi Cliente/Partecipante/Utente che effettua una visita, una registrazione e/o un acquisto sul Sito www.margheritaainacoach.com; essi stabiliscono le condizioni di utilizzo del Sito web e le modalità di partecipazione ai Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza riservati ai Clienti/Partecipanti/Utenti. Eventuali tolleranze il Professionista ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette.

Art.2 Oggetto del contratto, prezzi, durata del Prodotto/Servizio/Corso a distanza offerto

Attraverso il portale www.margheritaainacoach.com, la Dott.ssa Margherita Aina, nata a Magenta (MI) il 02/11/1984 e residente in Novara, via Case Sparse 24 – C.na Prati Brea S. Agabio – C.F. NAIMGH84S42E801K – P. IVA 02600930032 di seguito denominata “il Professionista”, si propone di offrire e/o vendere corsi, formazioni e videocorsi (registrati e non), webinar, informazioni, materiali scaricabili e di altro genere volti ad accrescere la conoscenza, la consapevolezza e il benessere delle persone che desiderano beneficiarne. In particolare, www.margheritaainacoach.com si pone l’obiettivo di supportare i propri Clienti/Partecipanti/Utenti nel loro percorso di crescita personale e professionale, anche attraverso l’accesso a gruppi social e di altra natura, realizzati con lo scopo di creare community e fornire ulteriori informazioni, bonus, materiale ai Clienti/Partecipanti/Utenti.

Il prezzo onnicomprensivo del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza è esposto nel Sito web www.margheritaainacoach.com. Il Professionista si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente/Partecipante/Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

L’accesso ai corsi/videocorsi, alle informazioni, al materiale scaricabile e al resto del materiale sarà a vita e/o finché il Professionista lo manterrà attivo a partire dalla data di acquisto.

Il Cliente/Partecipante/Utente che desideri accedere/acquistare i Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza offerti su www.margheritaainacoach.com, potrà visionare i dettagli e i temi/argomenti trattati negli stessi nella pagina di presentazione/vendita predisposta dal Professionista. Avrà quindi accesso alla pagina del pagamento dove dovrà inserire i dati personali richiesti e scegliere la modalità di pagamento.

Art.3 Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’adesione/acquisito di quanto sopra menzionato, tutte le informazioni contenute nei presenti termini e condizioni e sul sito web www.margheritaainacoach.com e da cui risultano evidenti le caratteristiche del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza offerto, il prezzo, le modalità ed i termini di pagamento. Il Cliente/Partecipante/Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni, attenersi scrupolosamente ad essi e procedere al pagamento secondo le modalità indicate sul sito www.margheritaainacoach.com.

Il Professionista si impegna a garantire l’accesso ai Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza solo a chi abbia concluso la procedura di pagamento.

Art.4 Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Professionista riceve il pagamento da parte del Cliente/Partecipante/Utente per l’acquisto dei Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza presenti sul portale www.margheritaainacoach.com.

Il Cliente/Partecipante/Utente, perfezionatasi la procedura di acquisto, riceverà i dettagli per le connessioni per accedere ai corsi/videocorsi e al resto del materiale messo a disposizione.

Art.5 Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo al Professionista l’esclusiva proprietà dei contenuti resi, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi e di tutto il materiale fornito.

Ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 e ss. mm. (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale a titolo oneroso o gratuito da parte del Cliente/Partecipante/Utente e di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità dei contenuti del corso e di qualsiasi elemento acquisito dal Cliente/Partecipante/Utente durante la prestazione resa dal Professionista. È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare a scopi commerciali / divulgativi / didattici nei confronti di terzi il materiale del corso.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il Professionista sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto sia in sede civile che penale, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Professionista potrà sospendere l’uso del/i link/credenziali di accesso attribuito/i al Cliente/Partecipante/Utente.

Si ricorda che tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.

Art.6 Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i requisiti hardware e software necessari per poter accedere al Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza.

La piattaforma www.margheritaainacoach.com è stata realizzata in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili.

Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di supporto online, è necessario:

  • avere una connessione alla rete internet,
  • avere installato sul proprio p.c./smartphone/tablet uno tra i principali browser sul mercato;
  • avere installato il software Adobe Acrobat Reader o simile per visualizzare alcuni materiali in formato pdf nonché PowerPoint o simile programma per visualizzare le presentazioni in slides, ove previste.
  • avere accesso alla piattaforma Zoom per eventuali incontri in videochiamata acquistati dal Cliente/Partecipante/Utente.

Il Professionista avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Art. 7 Esenzione di Responsabilità del Professionista – Responsabilità e obblighi del Cliente/Partecipante/Utente

Salvi i casi di dolo del Professionista, il Cliente/Partecipante/Utente esonera espressamente lo stesso da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente/Partecipante/Utente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente/Partecipante/Utente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente/Partecipante/Utente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, nonché per la mancata fruizione del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, a seguito di difetti riscontrati dal Cliente/Partecipante/Utente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente/Partecipante/Utente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, a causa della mancanza da parte del Cliente/Partecipante/Utente di cautela nella custodia dei link e credenziali attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente/Partecipante/Utente è tenuto ad adottare;

È esclusiva responsabilità del Cliente/Partecipante/Utente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza.

Il Cliente/Partecipante/Utente è responsabile della veridicità e della correttezza dei dati inseriti sulla piattaforma www.margheritaainacoach.com. Al momento dell’inserimento dei dati (ivi compresi quelli che verranno forniti alla Dr.ssa Margherita Aina per esigenze di fatturazione) il Cliente/Partecipante/Utente garantisce di:

  • essere maggiorenne e capace giuridicamente;
  • osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
  • essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati e di non inserire contenuti illeciti;
  • aver compreso che i Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza offerti (unitamente al materiale di supporto che viene fornito) non sono assimilabili ad una sessione di Coaching ma occasioni volte ad aumentare la consapevolezza e le nozioni del fruitore;
  • accettare di essere l’unico responsabile di qualsiasi effetto e/o conseguenza risultante dalla lettura dei testi, dall’ascolto degli audio, dalla visione dei video, dalla partecipazione a webinar e/o dall’applicazione delle tecniche descritte in questi corsi/materiali messi a disposizione e/o suggeriti all’interno del sito www.margheritaainacoach.com. Le nozioni, gli strumenti e i dettagli offerti sono di natura generale e vengono forniti a scopo informativo. In nessun caso possono sostituire il consiglio e/o la terapia di un medico abilitato, di altri operatori sanitari e/o di psicologi/psicoterapeuti/psichiatri. Il Coach, infatti, seppur Professionista, non è uno psicologo, né uno psicoterapeuta professionista, né un medico (a meno che non abbia acquisito il relativo titolo); non è preparato a trattare patologie mediche e/o psicologiche.

In aggiunta il Cliente/Partecipante/Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti Termini e Condizioni, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, ai Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza venduti dal Professionista, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

In nessun caso il Professionista sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi o del Cliente/Partecipante/Utente che pregiudichino la fruizione del Prodotto/Servizio/Corso/Webinar a distanza, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente/Partecipante/Utente e la piattaforma da cui è erogato il Prodotto/Servizio/Corso//Webinar a distanza;
  • per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività del Cliente/Partecipante/Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati (anche a fronte di investimenti e costi sostenuti) e per qualsiasi danno derivante dai Prodotti/Servizi/Corsi/Webinar a distanza offerti;
  • per omissioni o errori che possano essere contenuti nei corsi/materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.

Il Professionista, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore.

Il Cliente/Partecipante/Utente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto.

Art. 8 Diritto di recesso da parte del Cliente/Partecipante/Utente

Il Cliente/Partecipante/Utente può recedere dal contratto entro 7 giorni dall’iscrizione e sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso ai corsi/webinar acquistati tramite la piattaforma www.margheritaainacoach.com.

Qualora, entro sette giorni dall’accreditamento del bonifico, il Cliente/Partecipante/Utente non abbia ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma o le informazioni necessarie per collegarsi a webinar o altri incontri online, potrà, altresì, recedere dal contratto. In tal caso, la Dr.ssa Margherita Aina rimborserà l’intero importo sostenuto dal Cliente/Partecipante/Utente per l’iscrizione.

Fuori dai casi contemplati in precedenza, il Cliente/Partecipante/Utente accetta di non aver alcun diritto di recesso dal contratto a distanza, trovando per il Cliente/Partecipante/Utente applicazione l’eccezione al diritto di recesso di cui all’Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo).

Il Cliente/Partecipante/Utente, infatti, con l’acquisto di corsi / webinar in videochiamata, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Il Cliente/Partecipante/Utente accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione / link di accesso.

La comunicazione di recesso dovrà pervenire, entro i termini ivi indicati, a pena di irricevibilità, a mezzo mail all’indirizzo info@margheritaainacoach.com.

Al di fuori delle ipotesi sopra richiamate, nessun altro caso di rimborso è ammesso.

Art. 9 Carattere essenziale delle clausole e risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente/Partecipante/Utente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza / inadempimento da parte del Cliente/Partecipante/Utente di una soltanto di esse determinerà la risoluzione di diritto del contratto, da attuarsi su esclusiva iniziativa del Professionista ai sensi e nelle forme dell’art. 1456 cod. civ.

Il mancato esercizio di un diritto da parte del Professionista non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Partecipante o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Professionista si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.

Art. 10 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR n. 679/16 e del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.

Il Cliente dichiara di essere informato, ai fini del consenso, circa: a) le finalità e modalità del trattamento dei propri dati personali; b) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; c) le conseguenze della mancata comunicazione dei dati stessi; d) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati, o che potranno venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; e) i diritti a lui riservati; f) gli estremi identificativi del titolare. In particolare, relativamente ai summenzionati punti a) e b), si comunica che i dati raccolti verranno trattati al fine di consentire la registrazione al Prodotto/Servizio/Corso a distanza e quindi l’erogazione dello stesso e del materiale previsto. Il conferimento dei dati ed il consenso al loro trattamento è pertanto condizione necessaria al completamento della procedura di adesione/iscrizione. Il Cliente/Partecipante/Utente, quindi, acconsente al trattamento dei dati e alla loro comunicazione a terzi per tutte le finalità e modalità necessarie allo svolgimento del contratto, fino alla sua completa esecuzione, ed anche per le eventuali azioni giudiziarie.

In ordine al punto f), si comunica che titolare del trattamento dei dati è Margherita Aina, con sede in Via Case Sparse 24 – C.na Prati Brea S. Agabio – 28100 Novara. I dati stessi saranno trattati dalla Dott.ssa Margherita Aina con strumenti elettronici automatizzati e manuali, per la corretta erogazione del servizio e secondo logiche connesse alle finalità sopraindicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Con riferimento al punto d), inoltre, i dati potranno essere comunicati a incaricati responsabili della realizzazione del Servizio per il raggiungimento delle finalità di cui sopra. In relazione al punto e), Il Cliente/Partecipante/Utente ha il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano, e di esercitare ogni altro diritto previsto, rivolgendosi al Professionista, ivi compreso quello di richiedere, scrivendo all’indirizzo info@margheritaainacoach.com, l’origine dei dati, la correzione, l’aggiornamento o l’integrazione dei dati inesatti o incompleti, la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora di opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta.

Per legge il Cliente/Partecipante/Utente ha il diritto di:

– richiedere l’accesso alle informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso per i dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali che la Dott.ssa Margherita Aina detiene e di controllarne la corretta elaborazione;

– richiedere la correzione delle informazioni personali in possesso della Dott.ssa Margherita Aina. Ciò consente di ottenere la correzione di qualsiasi informazione incompleta o inaccurata;

– richiedere la cancellazione delle informazioni personali. Ciò consente di richiedere l’eliminazione o la rimozione delle informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. Ha anche il diritto di chiedere la cancellazione o la rimozione delle informazioni personali laddove si sia esercitato il diritto di opposizione al trattamento (vedi sotto);

– diritto di opporsi al trattamento dei dati personali dove la Dott.ssa Margherita Aina fa affidamento a un interesse legittimo (o di terze parti) e c’è qualcosa nella particolare situazione che spinge a opporsi all’elaborazione su questo campo. Ha anche il diritto di opporsi laddove vengano elaborate le informazioni personali per scopi di marketing diretto;

– richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali. Ciò consente di chiedere di sospendere il trattamento dei dati personali, ad esempio se si desidera stabilirne l’accuratezza o il motivo per l’elaborazione;

– revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;

– proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it) ai sensi dell’art. 140-bis e ss del DLT 30/06/2003, n. 196;

– ricorrere, in alternativa al reclamo al Garante, all’Autorità Giudiziaria ordinaria nei casi previsti dalla legge ai sensi dell’art. 140-bis e ss del DLT 30/06/2003, n. 196.

Il testo completo della privacy policy è direttamente visionabile sul sito www.margheritaainacoach.com.

In caso di corsi/webinar/incontri tenuti dalla Dr.ssa Margherita Aina insieme ad altri relatori, il Cliente/Partecipante/Utente acconsente che anche agli altri relatori vengano forniti i suoi dati al fine di procedere con l’espletamento del corso/webinar/incontro acquistato/richiesto.

Art. 11 Foro competente

Per ogni controversia relativa alla interpretazione, esecuzione e cessazione del contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Novara.

Art. 12 Legge applicabile e clausole finali

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

Ogni modifica dovrà farsi per iscritto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Professionista tramite e-mail al seguente indirizzo: info@margheritaainacoach.com.

***

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341-1342 cod. civ. il Cliente approva specificatamente le seguenti clausole del contratto: 7-Esenzione di Responsabilità del Professionista – Responsabilità e obblighi del Cliente/Partecipante/Utente, 9- Carattere essenziale delle clausole e risoluzione di diritto del contratto, 11- Foro competente